- 18.12.06 Cannavaro, il trionfo è completo. Dopo il Pallone d'oro il difensore del Real Madrid e capitano della Nazionale Campione del Mondo ha vinto anche il Fifa World Player battendo Zidane e Ronaldinho: raccolti 498 voti dai tecnici e dei capitani delle varie nazionali. A Zurigo Cannvaro ha ricevuto il premio della Fifa come miglior giocatore dell'anno. "Dedicato al calcio italiano", le sue prime parole. Tra i primi dieci anche Buffon e Pirlo. L'Azzurro è così il settimo giocatore della storia a centrare la doppietta Pallone d'oro-FWP dopo Ronaldinho (2005), Ronaldo (2002 e 1997), Rivaldo (1999), Zidane (1998), Weah (1995), Baggio (1993) e Van Basten (1992). Durante la cerimonia, scandita dalle note di Mozart, Gigi Buffon è stato nominato miglior portiere dei Mondiali, mentre Blatter ha voluto rendere omaggio a Giacinto Facchetti, bandiera dell'Inter e della Nazionale Italiana, con il "Presidential Award". "Voglio rendervi partecipi della grande persona che era Giacinto Facchetti - ha detto il presidente della Fifa ai presenti in sala -. Sono orgoglioso di dare il premio alla signora Giovanna".

- 12.12.06 Lupoli, prima magia in azzurro. L'Under 21 sperimentale di Casiraghi vince 2-0 con il Lussemburgo: bei numeri e un gran gol per l'attaccante dell'Arsenal, ora in prestito al Derby County, alla sua prima apparizione con la maglia degli azzurrini.

- 27.11.06 Ora è ufficiale: il Pallone d'Oro va a Fabio Cannavaro. Battuti Buffon ed Henry. Il capitano azzurro è a Parigi dove nella redazione di France Football ha ricevuto il Pallone d'Oro 2006. Cannavaro è il quarto italiano ha vincere il prestigioso premio, prima di lui Rivera, Paolo Rossi e Baggio. Il difensore, eroe dell'Italia mondiale, vuole portare il premio di France Football ai giovani di Napoli a cui l'ha dedicato. Cannavaro orgoglio italiano!

- 24.11.06 Under 21, sorteggio amaro. Gli azzurrini di Casiraghi inseriti nel girone B dell'Europeo insieme a Repubblica Ceca, Inghilterra e Serbia. La fase a gironi scatta il 10 giugno, finale il 23.

- 17.11.06 La notizia è praticamente ufficiale: Cannavaro mister Pallone d'Oro! Dopo il Mondiale, il capitano azzurro avrebbe vinto il premio più prestigioso battendo allo sprint Buffon ed Henry. Il difensore del Real sarebbe il quarto italiano premiato dopo Rivera, Rossi e Baggio. La conferma ufficiale il 27.11.06.

- 15.11.06 Serata di Nazionale, serata di ricordi legati a Giacinto Facchetti, l'ex campione azzurro scomparso due mesi fa a cui Bergamo ha dedicato un caloroso e commosso applauso. Prima dell'inizio della partita tutto lo stadio si è stretto attorno alla signora Giovanna, moglie dell'ex presidente dell'Inter, quando il vice commissario della Figc Gigi Riva e Tarcisio Burgnich hanno consegnato una targa, regalo della Federazione, che riproduce in oro la maglia azzurra con il numero tre che Facchetti indossava in azzurro.
L'amichevole con la Turchia si rivela un test con poche indicazioni per la Nazionale italiana, che passa in vantaggio al 39' con Di Natale, grazie ad un regalo del portiere Volkan, ma tre minuti dopo, gli Azzurri restituiscono il favore con Materazzi che, in anticipo su un avversario, beffa Buffon con un'autorete. Risultato finale 1-1.

- 14.11.06 Azzurrini senza gol contro la Repubblica Ceca nell'amichevole disputata a Frosinone (0-0). I ragazzi di Casiraghi sfiorano il gol soprattutto nel finale dell'incontro, ma nel complesso partita poco spettacolare.

- 12.11.06 Donadoni chiama Aquilani e Brocchi. Sono i nomi nuovi del commissario tecnico per l'amichevole del 15.11.06 a Bergamo contro la Turchia, partita organizzata per ricordare la figura di Giacinto Facchetti. Nel gruppo anche Rocchi, Mauri e Palombo. Scelte faticose, soprattutto a causa della valanga di infortuni che ha investito parecchi azzurri: da Del Piero a Toni, da Perrotta a Gattuso, fino al più recente Di Michele. Da aggiungersi, inoltre, la decisione di non convocare alcuni elementi fuori forma, come Pirlo, Nesta e Inzaghi. I giocatori dovranno ritrovarsi lunedì 13 novembre entro le 15 presso lo stadio San Siro di Milano dove, alle 16, si svolgerà il primo allenamento. Totti rimanda ancora il suo ritorno in azzurro.

- 12.10.06 Tra le 30 nomination per il Fifa World Player 2006 ci sono Buffon, Pirlo, Gattuso, Nesta e Cannavaro. Proprio il premio della Fifa è quello maggiormente ambito dai calciatori perché, a differenza del Pallone d'Oro, assegnato da una giuria di giornalisti, viene vinto grazie ai voti di una giuria composta dagli allenatori e dai capitani delle Nazionali di tutte le federazioni affiliate al massimo organismo calcistico mondiale. Il paradosso: non c'è Materazzi, ma c'è Zidane!

- 11.10.06 Una grande vittoria contro la Georgia rilancia l'Italia, ora, seconda in classifica. Vantaggio al 16' con De Rossi, al 24' pari di Shiashiasvili. Nella ripresa espulso il georgiano Kankava, poi gol dei nostri Camoranesi e Perrotta.

- 10.10.06 Colpo grosso a Palencia. Una fantastica Under 21 elimina la Spagna e si qualifica alla fase finale di Euro 2007. Il risultato (2-1) non fa una piega, la grinta e la classe hanno fatto la differenza.

- 07.10.06 Oddo-Toni salvezza d'Italia. Gli azzurri non entusiasmano contro un'Ucraina ben chiusa ma conquistano la prima vittoria nelle qualificazioni a Euro 2008. I gol nella ripresa. L'Italia campione del mondo è ritornata in corsa!

- 06.10.06 Gli Azzurrini pareggiano contro la Spagna. Casiraghi: "Tranquilli siamo ancora in corsa".

- 01.10.06 Nuove convocazioni per le due partite valide per la qualificazione europea contro Ucraina e Georgia. Donadoni boccia Gila e Cassano. Rientrano Del Piero e Toni. Confermato Abbiati nonostante il periodo difficile. A centrocampo la novità è Mauri. Intanto il c.t. dell'Under 21, Pier Luigi Casiraghi, ha convocato 22 azzurrini per le due gare di playoff di qualificazione agli Europei Under 21 contro la Spagna.

- 21.09.06 Luca Pancalli è il nuovo commissario straordinario della Federcalcio. Lo ha annunciato oggi il presidente del Coni Petrucci, dopo la riunione della Giunta esecutiva del comitato, chiamata a sostituire il dimissionario Guido Rossi. L'altro vice-commissario sarà Massimo Coccia, che faceva parte della squadra di Guido Rossi e si occuperà di norme e regolamenti. La seconda notizia di giornata è la nomina di Gigi Riva, attuale team manager degli Azzurri, come primo dei vice commissari che la Giunta esecutiva del Coni ha affiancato allo stesso Luca Pancalli. Con la nomina di Riva esce definitivamente di scena Demetrio Albertini. il mandato commissariale potrebbe concludersi entro il 28 febbraio del 2007.

- 07.09.06 Rossi: "Avanti con Donadoni". Il commissario straordinario della Figc difende ancora il c.t.: "Non si può giudicarlo dopo due partite e mezza, gestisce bene la squadra. Chi lo attacca ce l'ha con me".

- 06.09.06 Italia sconfitta nettamente 3-1 a Parigi: reti di Govou (doppietta), Henry e Gilardino. La qualificazione all'Europeo si complica: serve subito una vittoria con l'Ucraina.

- 05.09.06 Italia U21: missione compiuta. Gli azzurri di Casiraghi battono l'Austria 1-0 e si qualificano per i playoff dell'Europeo 2007. Come in Islanda decide Montolivo, migliore in campo.

- 04.09.06 Il calcio piange Facchetti. Si è spento all'Istituto dei Tumori di Milano il presidente dell'Inter, grande terzino della squadra di Herrera e capitano azzurro degli anni '70. Aveva 64 anni. Addio bandiera nerazzurra! L'Italia giocherà a Parigi col lutto al braccio. La Federcalcio ha chiesto all'Uefa che prima della partita venga osservato un minuto di silenzio. E da oggi fino a lunedì un minuto di silenzio per tutte le partite che si giocheranno in Italia.

- 02.09.06 L'Italia di Donadoni non decolla. Nell'esordio delle qualificazioni europee contro la Lituania, a una nazionale poco brillante non basta Cassano. Danilevicius gela gli azzurri e Inzaghi fa 1-1. Nella ripresa è vano assalto.

- 01.09.06 Under 21: lampo Montolivo, Italia ok. Una rete del centrocampista della Fiorentina all'11' della ripresa regala la vittoria agli azzurri all'esordio nell'Europeo. Martedì con l'Austria basterà un pari.

- 01.09.06 Palombo-Delvecchio: "È vero?". I due convocati azzurri dell'ultim'ora di Donadoni quasi non ci credono: "Straordinario essere qui". Rifinitura: da chiarire le condizioni di Cassano. Grande entusiasmo a Napoli.

- 31.08.06 Cassano, allarme rientrato. Un contrasto con Bonazzoli ha riacutizzato il dolore alla caviglia, ma il nazionale barese con la Lituania ci sarà. Ambrosini rischia invece di dover tornare a casa per un guaio muscolare.

- 27.08.06 Diramate le convocazioni per la prima partita di qualificazione ad Euro 2008 contro la Lituania a Napoli il 02-09-2006. C'è Cassano fra i 22, e con lui compaiono i nomi di 14 dei "Mondiali" più Marchionni e Bonazzoli. Under 21: Diramate le convocazioni di Casiraghi per le partite di qualificazione contro Islanda (1.9.06, Reykjavik) e Austria (5.9.06, Forlì). Vietato perdere, perche il minigirone a 3 (con gare di sola andata) promuove solo la prima.

- 16.08.06 L'Italia riparte da una sconfitta. A Livorno la nazionale sperimentale perde 2-0 con la Croazia. Azzurri poco brillanti, da Rocchi e Di Michele gli spunti migliori. Ma anche Lippi cominciò con uno 0-2 in Islanda.

- 15.08.06 Under 21. Italia-Croazia 0 - 0. Esordio senza reti per il neo c.t. Casiraghi, sotto gli occhi di Donadoni, a sua volta debuttante stasera con la nazionale maggiore. Distorsione alla caviglia destra per Pozzi.

- 12.08.06 Italia, rivoluzione Donadoni. Il neo c.t. ha diramato l'elenco dei 22 convocati per l'amichevole con la Croazia, mercoledì a Livorno. Dei campioni del Mondo c'è solo Amelia, sette gli esordienti.

- 24.07.06 Under 21, Casiraghi nuovo c.t. L'ex attaccante della Juve entusiasta: "So di poter fare buone cose". Nello staff entrerà Gianfranco Zola. Sacchi: "Stimo Gigi".

- 18.07.06 "La Coppa? Un dolce peso". Donadoni esordisce da c.t. azzurro: "È una responsabilità non da poco, ma meglio avere il trofeo sulle spalle che il nulla. Riparto dall'Italia di Lippi e ci metto del mio".

- 13.07.06 Donadoni, nuovo c.t. azzurro. L'ex allenatore del Livorno è il nuovo c.t. della Nazionale: "Sono felice ed emozionato L'incarico? I primi contatti solo lunedì". La presentazione martedì alle 15 a Roma.

- 12.07.06 Ufficiale, Lippi se ne va. "Ritengo esaurito il mio ruolo alla guida della Nazionale italiana" ha dichiarato l'ex c.t. che però continuerà ad allenare. Grazie Mister!!!

- 09.07.06 SIAMO CAMPIONI DEL MONDO. VIVA L'ITALIA!!!!! Una notte che fa la Storia. Emozioni infinite nei 120' più rigori di Berlino. Una lunga sofferenza che esplode in un urlo liberatorio. Il rigore di Grosso apre le danze per una festa che ci ripaga dei 24 lunghi anni di attesa. CAMPIONI DEL MONDO!!! CAMPIONI DEL MONDO!!! CAMPIONI DEL MONDO!!! CAMPIONI DEL MONDO!!! Quattro volte Campioni del Mondo.

- 04.07.06 Italia gran finale. Gli azzurri battono la Germania 2-0 al termine dei tempi supplementari. Reti di Grosso e Del Piero, al 119' e al 121'. Palo di Gilardino, traversa di Zambrotta. Ora Francia o Portogallo.

- 30.06.06 E adesso giochiamo contro la Germania. Gli azzurri ad Amburgo schiacciano l'Ucraina: gol di Zambrotta e doppietta di Toni, poi dedicano la vittoria a Pessotto. Il 4 luglio a Dortmund la sfida più attesa con i padroni di casa.

- 26.06.06 Azzurri da batticuore: 1-0 al 95'. Gli azzurri battono l'Australia e conquistano i quarti. Totti, subentrato a Del Piero al 30' s.t., a segno su un generoso rigore. Venerdì la sfida con l'Ucraina.

- 23.06.06 Quattro turni di stop a De Rossi. Verdetto pesante per il centrocampista espulso contro gli Usa. Potrebbe rientrare solo con l'Italia in finale. Intanto l'ecografia conferma il forfeit di Nesta con l'Australia.

- 22.06.06 Gol di riserva, Italia agli ottavi. Repubblica Ceca battuta 2-0. In gol Materazzi, subentrato all'infortunato Nesta, e Inzaghi, che ha sostituito Gilardino. Azzurri primi nel girone E. Lippi: "Nove per lo spirito"

- 17.06.06 Gli azzurri costretti all'1-1 dagli americani in una gara avvincente, ma non bella. Vantaggio di Gilardino, poi l'autorete di Zaccardo fissa il risultato. Espulsi De Rossi, Mastroeni e Pope.

- 12.06.2006 Contro il Ghana un gran destro da fuori area di Pirlo nel primo tempo e il raddoppio di Iaquinta nella ripresa decidono l'esordio mondiale degli azzurri. Totti sostituito dopo un pestone all'11' s.t.

- 02.06.2006 Nell'ultima amichevole che precede il Mondiale in Germania azzurri poco incisivi in attacco. Contrattura per Nesta. Nel finale ottima parata di Buffon che salva il risultato.

- 31.05.2006 Partita modesta a Ginevra nell'amichevole contro gli elvetici. Al gol di Gilardino risponde Gygax. Sufficiente la prova di Totti. Venerdì a Losanna l'ultimo test contro l'Ucraina.

- 29.05.2006 In Portogallo, l'Italia Under 21 perde 1-0 con l'Olanda e fallisce per lo scontro diretto con gli "orange" la qualificazione alla semifinali dell'Europeo.

- 26.05.2006 AGUEDA (Portogallo). Nella seconda partita degli Europei Under 21 gli azzurrini vincono 1-0 grazie a una rete di Chiellini in pieno recupero. Per accedere alla semifinale lunedì basterà un pari con l'Olanda.

- 24.05.2006 AVEIRO (Portogallo). Italia Under 21, cuore e rimonta. Fase finale dell'Europeo: in vantaggio con Potenza, gli azzurri subiscono 3 gol in 20' dalla Danimarca. Poi nella ripresa recuperano con le reti di Palladino e Bianchi.

- 23.05.2006 Gilardino dichiara: "Ogni parola contro di noi non fa che caricarci. Beckenbauer comunque dovrebbe pensare alla sua Germania e non preoccuparsi dei problemi altrui. Lo stesso Lippi ci sta caricando perché abbiamo tutti voglia di dimostrare sul campo il nostro valore". Perrotta: "Lippi ci sta motivando. E avremo un'arma in più: Totti".

- 22.05.2006 Guido Rossi dichiara: "Fiducia totale a Lippi". Il commissario straordinario Figc visita la Nazionale a Coverciano: "Follia totale individuare nel c.t. il colpevole". Il tecnico: "Coscienza a posto, c'è accanimento nei miei confronti"

- 14.05.2006 Diramate le convocazioni per il Mondiale.

- 01.03.2006 Gli azzurri dominano la Germania, battuta 4-1. A segno Gilardino, Toni, De Rossi e Del Piero. Nel finale rete della bandiera della squadra di Klinsmann con Huth

- 26.02.2006 - 09.11.2005 Nuove convocazioni per l'amichevole contro la Germania a Firenze il 1-3-06 (h. 21.00)

- 27.01.2006 Euro 2008, è dura per l'Italia. Gli azzurri sorteggiati nel gruppo B insieme a Francia, all'Ucraina di Shevchenko, poi Georgia, Far Oer, Lituania e Scozia. Passeranno solo le prime due. Sfida al via il 2 settembre di quest'anno.